Pratiche
Conversione Patente Estera
Affinché si possa procedere alla conversione è necessario controllare se la patente è convertibile. Per ulteriori informazioni o dubbi, contattare direttamente la segreteria Autoscuola de Ferrari
Duplicato Patente
Il duplicato della patente può essere richiesto dall'interessato in caso di deterioramento della patente.
In caso di furto o smarrimento è necessario prima effettuare denuncia presso gli organi di polizia, i quali diranno se la patente è duplicabile direttamente dagli uffici dell'UCO, o se è necessario rivolgersi in agenzia.
Documenti Necessari:
- 2 fotografie formato tessera
- 1 fotografia autenticata in comune
- Codice fiscale / documento in corso di validità
- Per gli allievi stranieri: permesso di soggiorno o ricevuta (striscia) rilasciata dalla Questura o dagli Uffici Postali.
Rinnovo Patente
Presso i nostri uffici è possibile effettuare il rinnovo di qualunque categoria di patente. Per le patenti "normali" è possibile effettuare la visita presso la nostra sede tutti i mercoledì dalle 17,00 alle 19,00 su appuntamento.
Per tutte le categorie che devono effettuare la visita presso la commissione medica locale siamo a disposizione per prenotare le visite. Prepariamo tutta la documentazione necessaria ( bolletini e prenotazione) in modo da evitare inutili code in altri uffici.
Documenti necessari per il rinnovo patenti " normali":
- Patente
- Marca da bollo da 14,62
Documenti necessari per il rinnovo patenti presso la commissione medica locale:
- Patente
- Marca da bollo 14,62
- Eventuale documentazione sanitaria inerente alla motivazione della visita
Rilascio del Foglio Rosa
Il foglio rosa ha una validità di 6 mesi. Per poter sostenere la prova teorica, è necessario che trascorra almeno un mese ed un giorno dalla data del suo rilascio ed almeno 15 giorni per poter sostenere l’esame di pratica.
Per i possessori di foglio rosa, sono consentite le esercitazioni pratiche con l’ausilio dell’istruttore della scuola guida, oppure anche con l’utilizzo di un auto propria, anche senza doppi comandi, su tutto il territorio nazionale, escluse le autostrade, con l’ausilio obbligatorio di una persona (molto paziente!) in possesso di patente di guida B da almeno 10 anni (oppure con patente superiore, conseguita da meno tempo) e con meno di 60 anni di età.
Allievi stranieri
Attualmente con le nuove disposizioni legislative si può ottenere il rilascio del foglio rosa, e sostenere l'esame sia teorico che pratico, anche con la ricevuta (striscia) rilasciata dalla Questura o dagli Uffici Postali, attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo.